Percorso PCTO “Produzione audiovisiva e digitale inclusiva” al Liceo Tarantino

Il 18 novembre, nella classe quarta del Liceo Statale “G. Tarantino” di Gravina in Puglia, è iniziato il percorso PCTO “Produzione audiovisiva e digitale inclusiva: storie e interviste dal territorio”, promosso dall’Associazione A.Ma.R.A.M APS e guidato dal tutor esterno Vincenzo Pallotta.

Il progetto coinvolge 10 studenti per un totale di 30 ore, con l’obiettivo di introdurre i ragazzi al linguaggio dell’audiovisivo, alla scrittura per le interviste e alla produzione di brevi racconti filmati.

Accanto alle competenze tecniche – riprese, montaggio, uso di software professionali – il percorso valorizza in modo centrale il tema dell’inclusione, invitando gli studenti a raccontare persone, storie e realtà del territorio spesso poco visibili, promuovendo uno sguardo rispettoso, attento e partecipativo.

Le attività si articolano in cinque momenti: introduzione ai linguaggi audiovisivi, ideazione delle interviste, riprese sul campo, montaggio e post-produzione, presentazione finale dei lavori.

Il progetto rappresenta per gli studenti un’occasione concreta per scoprire strumenti di comunicazione moderna, sviluppare sensibilità sociale e dare voce a chi, nel territorio, costruisce quotidianamente inclusione.

Contatti – info@amaram.it – tel. 388.898.22.66

DONA IL TUO 5X1000

Codice Fiscale: 91115080722 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.