Tutti al mare

Sabato 19 settembre, alle ore 11:00, presso lo stabilimento balneare “Lido San Michele” a Viale del Tramonto di San Vito — Taranto, le Associazioni “Contro le Barriere” e “Gli amici del leone”, hanno convocato una conferenza stampa, durante la quale, sarà presentato un progetto da attuare nei comuni costieri della Regione Puglia, per la stagione estiva del 2021 che, per la sua realizzazione, sarà presentato, quando si insedierà il nuovo Consiglio della Regione Puglia, dopo le elezioni del 20 e 21 settembre.
Il progetto in sintesi e quello di creare delle “oasi” accessibili con n. 5 postazioni nelle spiagge pubbliche, almeno, una in ogni Comune costiero delle Province della Regione Puglia , in cui le persone con disabilità moto-rie e visive, abbiano la possibilità di potervi accedere allo stesso muodo degli altri cittadini.
I principali obiettivi che, si intende raggiungere -con questo progetto sono i seguenti:

  • eliminare il più possibile gli ostacoli che impediscono alle persone con disabilità motorie e visive di poter accedere facilmente alle spiagge e potersi fare il bagno in autonomia;
  • facilitare l’accompagnamento al mare dei fruitori di queste “oasi” ai loro familiari ed ai loro accompagnatori;
  • accogliere persone con disabilità che vengono da altre città, favorendo il turismo accessibile;
  • educare l’intera comunità alla rinclusione sociale, basata sulla non discriminazione e sulle pari opportunità che garantiscono a tutte le persone, la possibilità di vivere e godere pienamente dei beni e dei servizi creati dalla società.
    Al presente progetto hanno aderito le seguenti venti Associazioni: A.Ma.R.A.M Aps, A.R.I.Anna onlus, Auser Taranto, Comitato Cittadino SUPERAbili, Crescere Insieme, Cuamj, DeepGreen, Disabili Attivi, Eidos 72029, E.R.A.V. sez. Monteparano, Fondazione M.G. ets, Gruppo Protezione Civile Taranto, Italiabile onlus, Mondo Sociale Aps, Progentes Aps, Pro Loco Lama e le sue contrade, Taranto Respira, Vita, Vite da colorare ed Università Popolare di Zeus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.